belambra

https://clk.tradedoubler.com/click?p=189285&a=2048516

domenica 11 gennaio 2009

Sensation: Carnevale di Venezia 2009

Dal 14 febbraio 2009
al 24 febbraio 2009

Il suo successo è antico, la sua atmosfera ha ispirato pensieri ad autori ed artisti di tutto il mondo. Saltimbanchi, giullari, buffoni, mangiafuoco e cantastorie erano, secondo alcuni, gli eredi naturali degli attori e dei mimi della tradizione classica latina quindi, degni di ogni rispetto e ammirazione.
Venezia è la città dove operarono le prime compagnie della commedia dell’arte, dove in qualche modo nacque il mestiere dell’attore professionista e dove gli artisti di strada trovano un palcoscenico libero e naturale. Abituale consuetudine del carnevale veneziano del diciottesimo secolo era il passeggio delle maschere in Piazza S.Marco dove si soleva soffermarsi a conversare soprattutto nei caffè che, con i loro tavolini all’aperto, costituiscono ancora oggi luogo d’incontro privilegiato.
Ogni anno il Carnevale di Venezia, di sicuro l’evento folcloristico veneto più famoso, si rinnova con un programma ricco di appuntamenti, attirando folle numerosissime da tutto il mondo ad assistere ad uno spettacolo che è un vero cocktail di storia, tradizione, trasgressione ambientato in una città dal fascino sublime che fa da sfondo. Piazza S. Marco, le strade, i teatri, le piazze, i palazzi nonchè i cittadini diventano protagonisti di numerose iniziative e spettacoli: attori, acrobati, danzatori e musicisti riportano per alcuni giorni la città all'atmosfera dei grandi festeggiamenti del XVIII secolo. Quest'anno infatti il Carnevale di Venezia sembra voler superare se stesso. Infatti sono previste quasi 2 settimane di celebrazioni (dal 14 al 24 febbraio 2009) che coinvolgeranno tutti i sestieri e le tante attività culturali della città (Fenice, Biennale e Teatro Stabile) in un unico cartellone di spettacoli che passerà alla storia.
SENSATION è il suggestivo titolo che è stato dato a questa particolare edizione ed associa a ciascun sestiere uno dei cinque sensi più uno: la Vista a San Polo, l’Udito a Dorsoduro, l’Olfatto a Santacroce, il Gusto a Canareggio, il Tatto a Castello e, dulcis in fundo, l’Intelletto a San Marco, il fulcro delle celebrazioni storiche e il cuore stesso di Venezia. In città ci sono vari atelier dove è possibile noleggiare sfarzosi costumi, parrucche e maschere d'epoca.
Sarà dunque un carnevale ‘Sensation’ quello di Venezia 2009, da sentire, vedere, gustare, toccare, immaginare.
Per maggiori dettagli e informazioni sul calendario dei festeggiamenti, vi consigliamo di collegarvi al sito ufficiale: http://www.carnevale.venezia.it/