belambra

https://clk.tradedoubler.com/click?p=189285&a=2048516

sabato 21 marzo 2009

Eventi Verona 2009 - Giornata mondiale della Poesia - Salvare l'Amazzonia Polmone del mondo

Oggi 21 marzo 2009 non è solo il primo giorno di primavera, ma anche momento di fioritura per grandi e piccoli poeti che si affacciano per la prima volta su questo straordinario mezzo di espressione quale è appunto la poesia. Quest'oggi sboccia, infatti, un albero ricco di eventi culturali con un programma molto variegato.
Verona, città d'arte e di cultura ospita oggi nella Sala Maffeiana l’inaugurazione ufficiale di tale imperdibile evento organizzato dall'Accademia Mondiale della Poesia.


Un appuntamento che nobilita la nostra città e che quest’anno si arricchisce della partecipazione dei giovani e di uno scopo importante come la salvaguardia dell’ambiente e in particolare della foresta amazzonica, il più grande polmone del mondo”. Questo il commento degli assessori alla Cultura Erminia Perbellini e all’Istruzione Alberto Benetti alla presentazione della Giornata Mondiale della Poesia, in programma sabato 21 marzo a Verona e lunedì 23 marzo a Roma, promossa dall’ Accademia Mondiale della Poesia.



La Giuria, assieme al poeta Andrea Zanzotto, ha decretato i tre vincitori di ogni
categoria: per l'Europa si e' classificata al 1° posto Dubovets con "Hidden Beauty", per l'Italia 1° classificato D'Onofrio Giuseppe, del Liceo Scientifico di Casalnuovo di Napoli, con la poesia "I Poeti"; 2° classificato per il Veneto Andrea Leardini, dell'Istituto Aleardo Aleardi di Verona, con la poesia "L'Autuno".



3°classificato Giuseppina Chantal Jessica Stanzione con la poesia: "E' Primavera" dell'Istituto Tecnico Commerciale di Casalnuovo di Napoli.




Le altre menzioni di onore sono state aggiudicate a: Giuliana Grasso del Liceo Ginnasio Statale Q.O. Flacco di Bari, con "La solitudine", Giusy Marino per la poesia "La pace e'", e Margherita per "La ricerca della verità'" sempre dell'Istituto Casalnuovo di Napoli.




I riconoscimenti consistono in medaglie appositamente ideate e realizzate per l'Accademia Mondiale della Poesia dallo scultore Riccardo Cassini, da diplomi d'onore dell'Accademia e riconoscimenti speciali offerti dalla Consulta degli studenti.



Grande e inatteso successo, con oltre 200 sms in un mese, anche per il concorso "Un Sms per salvare la Foresta Amazzonica con una poesia", organizzato con la collaborazione della Fao (Organizzazione Mondiale per l'Agricoltura e l'Alimentazione), Vodafone, Accademia Kronos Onlus, Un bosco per Kyoto e del Servizio Forestale Brasiliano.



A patrocinare la Giornata Mondiale della Poesia: il Ministero degli Affari esteri,
il Ministero per i Beni e le attività culturali, l'Ambasciata del Brasile e
l'IILA(Istituto Italo- Latino Americano) l'ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, l'Ufficio Provinciale scolastico di Verona e della Consulta Provinciale Studentesca ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Verona, la Regione Veneto, la provincia di Verona e la fondazione Verona per l'Arena.
Questa prestigiosa manifestazione, inoltre avrà luogo anche a Roma, lunedì 23 marzo 2009 alle ore 15.00e si terrà nel Palazzo Santacroce dell'istituto Italo- Latino Americano.
per maggiori informazioni e per consultare il programma completo:
http://www.accademiamondialepoesia.com/


altre fonti:

http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Veneto.php?id=3.0.3133029851

http://www.libero-news.it/adnkronos/view/75715